Perché cucinare con il Wok? Quali sono i consigli e come vengono cotti i Cibi

Cos’√® il wok?

La parola Wok ha un’origine cinese e significa letteralmente Padella.
La Padella presente una forma tondeggiante sul fondo per poi allargarsi salendo verso i bordi.
La Padella Wok di Heatek √® del diametro di 30cm si contraddistingue per essere in Acciaio Inox, Antiaderente e Antigraffio grazio alla presente di una texture a nido d’ape.

Caratteristiche e Vantaggi di Cucinare con il Wok
La Padella Wok è versatile ed è adatta per cucinare qualsiasi tipo di ricetta, dalla frittura alla cottura a vapore, ma anche semplicemente per rosolare velocemente verdure, bistecche ed infine con il Wok è possibile addensare le salse.
La caratteristica principale che permette di cucinare con il wok in modo unico è che trattiene il calore e consente cotture brevi e con poco olio.
Inoltre proprio l’ottima distribuzione del calore e una conseguente rapida evaporazione dei liquidi, rende la Padella Wok ideale per cuocere pi√Ļ ingredienti diversi insieme.

Cosa si può cucinare con il wok?
La Padella Wok viene utilizzanta prevalentemente per soffriggere e saltare i cibi in realtà si possono realizzare molti altri tipi di cotture. Di seguito vi elencheremo nel dettaglio le varie tipologie di cotture che è possibile fare con la Padella Wok di HEATEK:
1. Brasatura
I bordi alti del Wok permettono di realizzare cotture che richiedono grandi quantità di liquidi.
Per brasare i cibi è consigliato un fuoco molto basso e lasciare cuocere per un tempo lungo, ottenendo una carne tenere.
2. Frittura
Friggere i cibi con la Padella Wok ha alcuni vantaggi: si utilizza una minore quanit√† di olioe inoltre i bordi alti permettono di trattenere gli schizzi di olio. Inoltre la forma del wok permette di cucinare gli alimenti in modo pi√Ļ uniforme.
3. Stufare le pietanze e addensare le salse
Per stufare gli alimenti e addensare le salse è indispensabile utilizzare il coperchio. Infatti il Wok di Heatek include anche un coperchio in vetro.